Navigazione Navigazione

SERVIZI DI E.GOVERNMENT ATTIVATI CON IL PROGETTO SINTAR SERVIZI DI E.GOVERNMENT ATTIVATI CON IL PROGETTO SINTAR

I servizi di e.government attivi per tutti i Comuni dell'Area Vasta Tarantina

  • Identificazione in rete del cittadino

Il servizio garantisce l'identificazione telematica certa dei cittadini che cosi possono poi fruire sia dei servizi erogati attraverso il Portale di Area Vasta sia di tutti servizi eorgati da Portali  (per esempio i Portali dei Tributi) di terzi fornitori che volesso aderire al sistema federato di identificazione.

Il Sistema di Area Vasta è già aderente alle specifiche regionali, ed è avviata la procedura amministrativa per federarsi con il Sistema di Identificazione della Regione Puglia (IdP) che a sua volta garantisce l'accesso ai servizi telematici regionali.

E' in fase di studio la possibilità futura di collegare il Sistema di Area Vasta Tarantina con il Progetto SPID (Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale) nazionale.

Come funziona il Servizio:

Dopo aver effettauto la prima registrazione sul portale areavastatarantina.it, registrazione che richiede solo un set minimo di informazioni, l'utente riceve automaticamente una password (PIN debole) con la quale può accedere al sistema e completare il proprio "PROFILO UTENTE".

A questo punto, sempre nella scheda "PROFILO UTENTE" è necessario cliccare sul bottone di richiesta PIN FORTE.

Tale richiesta va accompagnata dall'invio di una mail alla PEC, dichiarata sul sito di ciascun comune, con allegati copia di CODICE FISCALE e DOCUMENTO DI IDENTITA'.

Presso il Comune destinatario, i funzionari abilitati, possono previo controllo dei documenti spediti, accettare la richiesta di PIN FORTE o rifiutarla.

L'accettazione della richiesta determina l'invio automatico sulla mail del citttadino del PIN forte che consente (insieme alla login) di accedere a tutti i servizi di Area Vasta.

  • Sportello SUE-SUAP telematico

Per tutti i Comuni dell'Area Vasta è disponibile la procedura di presentazione e gestione telematica delle Pratiche dello Sportello Unico per l'Edilizia e dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Alla procedura si accede previa Identificazione in rete.

  • Porta di Dominio e Collaborazione applicativa

Tutti i Comuni di Area Vasta, grazie al Progetto SINTAR, sono stati dotati di una Porta di Domino. A norma CAD la Porta di Dominio, la Rete RUPAR e la Cooperazione applicativa sono le infrastrutture telematiche che garantiscono (insieme al protodollo inforamtico) opiena validità legale allo scambio di documenti fra pubbliche amministrazioni tra di loro e fra la PA ed i Cittadini.

  • Sistema Informativo Territoriale

Per tutti i comuni di Area Vasta è disponibile il navigatore cartografico che consente ai tecnici e ai cittadini di consultare gli strumenti urbanistici on-line integrati con i dati dei Piani Regionali e con i dati del Catasto.

Al Sistema si accede previa Identificazione in rete.